Cornetti senza latte, senza uova e senza zucchero :D Vegan ok!

Buongiorno amici miei!
Oggi vi posto qualcosa di diverso dal solito! Rimaniamo sempre nel mondo del biologico, ma parliamo di cibo! 😀
A chi non piace mangiare? :3
Da qualche anno a questa parte mi sono avvicinata molto al mondo del cibo bio e del vegan, più che per etica, a causa di moltissime intolleranze alimentari che ho scoperto, però ho subito trovato tantissimi benefici!
Non potendo mangiare tantissimi tra gli alimenti principali, come frumento, latte, uova ecc, ho iniziato molto a cucinare in casa da me con le farine e gli ingredienti che il mio corpo accetta, scoprendo una grandissima passione per la cucina e sperimentando tantissime ricette! Spero di condividerle tutte con voi! 🙂
Acquistando le materie prime e cucinando in casa vi è anche un alto risparmio economico dal momento che i negozi alimentari biologici hanno dei prezzi altissimi! 🙂

Proprio ieri ho fatto dei cornetti, spulciando un po’ qua e là, quindi questa ricetta non direi che è farina del mio sacco; sono venuti proprio buoni!

Ecco la ricetta che ho fatto io:

375 g di farina a vostra scelta (io come prima volta ho preferito fare l’esperimento con la normale farina di grano 00, ma potete usare quella che preferite in base alle vostre esigenze: riso, mais, kamut, soia, farro, miglio…

90 gr di zucchero bianco/canna o 90 grammi di miele o 45 grammi di fruttosio (potete usare il dolcificante che preferite, io ho usato il miele per avere una ricetta il più leggera e salutare possibile, se siete vegani, usate pure lo zucchero, il fruttosio o la stevia)

18 gr di lievito di birra
50 ml di olio che preferite (io ho usato metà oliva e metà girasole)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
195 gr di acqua tiepida

marmellata preferita
zucchero a velo

Come si procede 🙂
Ho messo in una bella ciotolona la farina, il sale e la vanillina e ho girato bene. Poi ho aggiunto il miele sciolto in 100 grammi di acqua a temperatura ambiente e poi i restanti 100 grammi di acqua tiepida in cui ho sciolto il lievito. Ho aggiunto l’olio e ho impastato fino ad ottenere una pasta bella liscia ed uniforme.
Vi raccomando, se usate il miele ci sarà bisogno di usare altra farina per ottenere una consistenza giusta.
Ho lasciato riposare due ore.

Dopo due ore ho preparato le teglie con la carta forno e acceso il forno a 180 gradi.
Ho steso la pasta e creato le formine.
Due teglie le ho cotte.
I restanti cornettini li ho messi a congelare su un vassoietto. Il giorno dopo, li ho messi in una bustina cuki, così da averli pronti da infornare la prossima volta 🙂

Ecco i cornetti prima e dopo la cottura 🙂

image (1)

image

Spero che vi piaccia 🙂 un bacio 🙂

Rispondi

