Pizza di farro con LDB

Ci sono stati periodi in cui avevo fb e non il blog, e altri in cui avevo il blog e facebook ma non instagram. Insomma, un gran casino. In questi giorni mi sono sentita un po’ impazzire, quindi ho fatto una tabella di tutti gli articoli e i post, e ho segnato dove sono pubblicati e dove non lo sono. Quindi, sto rimediando per dare continuità al mio percorso. In ogni caso, ho deciso che pubblicherò sempre qui, e che sui social metterò il link di riferimento. Lo so che i social sono più immediati, che mi leggerebbe più gente e che avrei più visibilità, ma per ora mi sento di fare così.

Oggi condivido con voi la ricetta della pizza alta di farro con lievito di birra. Su facebook ho fatto questo post nel 2015! Spesso ho condiviso ricette con lievito madre, ma molte mie lettrici usano quello di birra. E quindi, questo post è per voi! Ovviamente potete usare la farina che preferite 🙂

Ingredienti:

400 acqua a temperatura ambiente
Un cucchiaino di lievito di birra
500 farina setacciata
Olio a piacere
Un cucchiaino e mezzo raso di sale
Un cucchiaino di malto/zucchero

Procedimento: sciogliete il lievito (confermo che un cucchiaino sarà più che sufficiente) in 400 ml di acqua (preferibilmente tiepida), e aggiungete un cucchiaio di zucchero. L’impasto sarà molto idratato quindi non preoccupatevi se sembrerà appiccicoso. Setacciare la farina. Impastate benissimo. Aggiungete olio e sale e incorporateli nell’impasto. L’impasto dovrà essere perfettamente omogeneo, anche se appiccicoso.

Io ho fatto lievitare 10 ore. 
Una lunga lievitazione ci garantisce di non avere odore di LDB nel prodotto finito.
Impastata alle nove di mattina per la cena.

In foto vi mostro la focaccia con i pomodorini, che è stata cotta nel forno di casa, e la pizza con le patate che invece è stata cotta nel forno a legna professionale.

La ricetta è di AliceGustosamenteVeg.

Fatemi sapere come vi trovate 🙂

Lascia un commento